INIZIARE UNA PSICOTERAPIA



Dott.ssa Sabrina Fagioli

Iniziare una psicoterapia non è mai facile, si riflette a lungo prima di fare il passo…


Iniziare una psicoterapia non è mai facile, si riflette a lungo prima di fare il passo, le perplessità e le paure sono tante, rimandiamo pensando che potremo risolvere da soli, pensando che è una crisi momentanea, ma anche perché non sappiamo cosa aspettarci e se ci sarà d’aiuto.

Sono solita dare qualche informazione al momento del contatto telefonico, ma intanto puoi farti un’idea leggendo qui sotto.

I primi tre colloqui sono di tipo conoscitivo finalizzati alla conoscenza superficiale della tua storia personale, della situazione che stai vivendo e dei motivi che ti hanno portato a chiedere aiuto. Insieme valuteremo il tipo di disagio e le difficoltà che hai incontrato, ti darò una mia lettura sul problema spiegandoti che tipo di lavoro potremo fare insieme. Al termine di questi colloqui sceglieremo se intraprendere il nostro percorso, oppure se è opportuno inviarti ad un collega che abbia altre modalità di lavoro più idonee ai tuoi bisogni.

Se decideremo di proseguire il nostro viaggio stabiliremo insieme su cosa lavorare, quali obiettivi raggiungere e le modalità dello svolgimento della terapia.

Un psicoterapia è come un lavoro in team, richiede un impegno reciproco in cui ognuno svolge il suo lavoro garantendo uno spazio sicuro dove poter lavorare insieme. Costanza e continuità sono due degli aspetti fondamentali perché una terapia possa funzionare. La mancanza di queste condizioni può rallentare o invalidare il lavoro terapeutico.
Le psicoterapia prevede sedute regolari di un’ora. La frequenza e la durata variano in base alla natura del problema e dei tuoi bisogni.
La seduta non è un semplice appuntamento, ma è un investimento emotivo e di tempo da parte di entrambi, dove il paziente (individuo, coppia o famiglia) impara a prendersi cura di sé con l’aiuto del terapeuta che gli garantisce le competenze e lo spazio protetto per farlo.

Se hai difficoltà o imprevisti puoi disdire o spostare la seduta comunicandolo almeno 24h prima in modo da riorganizzare gli appuntamenti con te, ma anche con chi è in lista di attesa o necessita di spostamenti, altrimenti il costo della seduta sarà addebitato.

Nel caso la seduta salti a causa mia cercherò di darti un altro appuntamento nella settimana stessa.

Se non trovi beneficio o senti di non essere pronto per proseguire il percorso lo puoi interrompere in qualsiasi momento. Solitamente faccio un incontro conclusivo per capire le motivazioni, dare un senso a ciò che è emerso nei colloqui, far luce sulle consapevolezze e gli obiettivi raggiunti in modo da sapere da dove ripartire se inizierai un nuovo percorso.

Se hai bisogno di altre informazioni o chiarimenti vai alla pagina Contatti e scrivimi le tue richieste.